Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

MANUTENZIONE FOGNATURE: come farla e quando.

manutenzione fognature

Il servizio di manutenzione delle fognature viene richiesto principalmente dai condomini, ma anche da privati o proprietari/gestori di siti industriali.  

E’ opportuno eseguire regolarmente manutenzioni che permettano di evitare intasamenti, odori molesti e perdite di liquami.

 

manutenzione fognature

Ti do alcuni consigli per garantirti il corretto funzionamento della fognatura:

 

  • Fai eseguire una manutenzione generale almeno una volta l’anno, rivolgendoti ad una ditta specializzata;
  • Evita di gettare nello scarico corpi estranei come assorbenti, fondi di caffè, avanzi di cucina;
  • Cerca di non superare il volume medio di acqua giornaliero per evitare il sovraccarico dell’impianto;
  • Non utilizzare additivi, tavolette batteriche o prodotti per fosse biologiche non professionali, fatti sempre consigliare da uno specialista del settore;

Tutto questo ti permetterà di ridurre al minimo i rischi di malfunzionamento e di ritrovarti allagato da spiacevoli liquami e costretto a rivolgerti a servizi di Pronto Intervento Fognature.

Non dimenticare, inoltre, che nel caso la tua abitazione fosse dotata di fossa biologica, esiste una normativa rigida che ti obbliga alla pulizia periodica ed allo smaltimento tracciato dei rifiuti aspirati, che può essere effettuato solo da ditte specializzate.

Quello che mi sento di consigliarti, soprattutto se amministri o vivi in un condominio, è di prevedere un

Piano di manutenzione programmato per le fognature.

Il buon funzionamento degli impianti fognari, civili ed industriali, dipende strettamente dalla frequenza, dalla correttezza e dalla puntualità delle operazioni di manutenzione che vengono effettuate.

pulizia reti fognarie

In cosa consiste un buon Piano di manutenzione programmato per le fognature?

Una buona pulizia parte dalle linee orizzontali dell’impianto fognario: sono quelle che conducono alla rete fognaria stradale e sono quelle che portano i liquidi reflui ad un corretto smaltimento.


Un altro elemento importante da tenere sempre pulito e monitorato è il sifone: il dispositivo di scarico che, attraverso la chiusura idraulica, impedisce il passaggio dei cattivi odori provenienti dalla rete di scarico. È perciò importante pulire e controllare il sifone perché questo ha la funzione principale di evitare il ritorno dei cattivi odori nelle abitazioni.



È importante inoltre effettuare una pulizia accurata anche delle diverse diramazioni di scarico; a tutte le tubazioni che collegano il sifone di ogni apparecchio alle colonne di scarico (anche se questo interessa le singole utenze private).



Non dimentichiamoci poi dei collettori di scarico, ovvero quelle tubazioni che raccolgono i liquami provenienti dalle colonne di scarico e li convogliano nella fognatura centrale.



Altra componente fondamentale, nel caso ci siano condotte di scarico poste a un livello inferiore rispetto a quello della rete fognaria (per esempio le condutture di scarico provenienti dalle cantine), sono le pompe sommerse.



È importante procedere ad un controllo o manutenzione periodica anche di questa componente dell’impianto al fine di evitare allagamenti in caso di blocco o malfunzionamento.



Infine, qualora l’impianto fognario condominiale sia dotato di fossa biologica, lo svuotamento periodico e relativo smaltimento del liquame pescato diventa fondamentale.



Inoltre per rendere ancora più efficace il piano di manutenzione, si potrebbe prevedere anche una serie di operazioni che riguardano la pulizia delle gronde e delle caditoie da rifiuti e foglie. E’ un’operazione spesso sottovalutata, ma che è di fondamentale importanza soprattutto nei cambi di stagione.

Come ricordarsi di fare manutenzione alle fognature?

Tutte le operazioni che ti ho indicato dovrebbero essere effettuati almeno ogni nove mesi.



Dovresti programmarli con anticipo per scongiurare intasamenti e problemi che possono divenire un’emergenza.



Il modo più efficace è quello di rivolgersi ad una ditta specializzata che effettuerà tutte le operazioni con la massima efficienza e nell’attento rispetto di tutte le normative, spesso rigide, che regolano la pulizia delle fognature e lo smaltimento corretto dei rifiuti rimossi.



Insieme allo staff di Ama Ecologia ho pensato di metterti a disposizione un servizio ZERO PENSIERI: teniamo tutto sotto controllo e ci occupiamo noi di ricordarti periodicamente la necessità di interventi di manutenzione.



Ti lascio la mia mail ed il numero di telefono, contattami per saperne di più.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email